La nostra zona
Intorno a noi

Bra è una cittadina di circa 29.600 abitanti che si estende nella parte nord-orientale della provincia, nell'area delle Langhe-Roero, sul versante settentrionale della valle del fiume Tanaro. Attraversata dalle strade statali n. 661 delle Langhe e n. 231 di Santa Vittoria, è raggiungibile anche con l'autostrada A6 Torino-Savona, dall'uscita di Marene, distante 9 km. Le linee ferroviarie Carmagnola-Bra e Asti-Cavallermaggiore hanno uno scalo sul posto. L'aeroporto di Cuneo/Levaldigi è a 29 km.
L'origine di Bra è legata alla presenza nella zona di insediamenti longobardi in età alto-medioevale. Sorse e si sviluppò intorno a un castello per iniziativa degli abitanti della vicina POLLENTIA, fondata dai romani, devastata durante la battaglia tra Alarico e Stilicone, all'inizio del V secolo d.C., e in seguito distrutta dagli astigiani. Sul finire del 1100, si costituì in comune autonomo, passando poi ad Asti. Assoggettata agli angioini e conquistata dai Visconti, fu successivamente contesa tra francesi e spagnoli. Verso la metà del XVI secolo venne assediata ed espugnata da questi ultimi, guidati da Emanuele Filiberto di Savoia, che ne fece smantellare le strutture difensive. Entrata poco dopo a far parte dei possedimenti sabaudi, fu elevata al rango di città da Carlo Emanuele III. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la chiesa barocca di Sant'Andrea, con pregevoli decorazioni attribuite al Bernini; la chiesa di Santa Chiara, del 1700, con un'elegante facciata rococò; la seicentesca chiesa della Trinità, con affreschi barocchi; il santuario della Madonna dei Fiori; l'ex palazzo del monte di pietà, che conserva resti medievali; la quattrocentesca Casa Traversa, con merlatura e bifore ogivali; il curioso edificio detto 'Zizzola', sopra l'abitato; il 'Turriglio', avanzo di un monumento romano, a pianta circolare; la chiesa di San Vittore, l'area archeologica di Pollentia e il castello situato nella tenuta reale, a Pollenzo.
Bra è anche meta turistica, offre infatti a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni all'insegna del binomio natura-enogastronomia. Tra gli eventi periodici si segnalano: la mostra cinofila regionale, organizzata dal gruppo cinofilo delle Langhe e dei Roeri, a febbraio; la manifestazione 'corto in Bra', a maggio; la rassegna casearia più importante d'Italia 'Cheese', (biennale anni dispari), a settembre; la mostra di design 'Dedalus', l''Ortogranda' e la festa 'da cortile a cortile' con degustazioni dei prodotti tipici, a settembre; la mostra zootecnica del bovino piemontese, a dicembre. La Patrona, la Madonna dei Fiori, si festeggia l'8 settembre. Dal 1988 è gemellata con Spreitenbach (Svizzera).
Tra le strutture sociali e i servizi pubblici in particolare si segnalano un asilo nido, una casa di riposo, le varie scuole dell¿obbligo e diversi istituti a indirizzo tecnico e professionale; per l'arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca civica, del museo civico 'Craveri' di scienze naturali e del museo civico di archeologia, storia e arte. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno; quelle sanitarie annoverano un poliambulatorio, un ospedale e una clinica privata.
Nella frazione di Pollenzo trova poi sede L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, di fama internazionale.

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Bra Re Sas
Via Pollenzo, 8/A 12042 Bra (CN)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy